Costi

🇩🇪 Deutsch
🇮🇹 Italiano

Copertura assicurativa

Scarichi il modulo per la prescrizione medica

La psicoterapia è riconosciuta dall'assicurazione sanitaria di base (OKP) dal 01.07.2022 secondo il modello di prescrizione medica. I costi si basano sulle tariffe cantonali del Cantone di Zurigo (TARMED / PsyTarif).

La prescrizione è necessaria affinché i costi siano coperti dalla vostra assicurazione sanitaria di base. Tale prescrizione può essere rilasciata dal medico di famiglia, dallo psichiatra o dallo specialista in medicina psicosomatica. Questa prescrizione è necessaria affinché i costi siano coperti dalla vostra assicurazione sanitaria di base. Si prega di portare con sé la tessera assicurativa al primo colloquio.

Dopo l'introduzione del modello di prescrizione, le assicurazioni complementari di norma non contribuiscono più ai costi della psicoterapia. Tuttavia, è meglio informarsi direttamente presso la propria assicurazione sanitaria.

Pagamento come paziente privato

Se non desiderate pagare la terapia attraverso la vostra cassa malati, avete la possibilità di coprire i costi privatamente. Le tariffe si basano sulle tariffe dell'assicurazione di base (TARMED / PsyTarif).

Il costo di una seduta di terapia varia a seconda della durata. L'attuale tariffa provvisoria secondo il modello di prescrizione medica del 2022 è di 2.58 CHF al minuto. Per una seduta di 60 minuti, più 15 minuti di preparazione e follow-up, chiedo 193.50 CHF.

I servizi aggiuntivi, come le telefonate, l'eventuale corrispondenza o la preparazione di referti, saranno fatturati separatamente in base alle spese effettive.

Annullamento e penale per cancellazioni

Gli appuntamenti sono vincolanti. Tuttavia, possono essere cancellati gratuitamente fino a 48 ore prima della data concordata. In caso di assenza senza un preavviso, verrà addebitato un costo di 180 CHF. Per le cancellazioni effettuate con breve preavviso (meno di 48 ore prima), le viene addebitato un costo di 100 CHF. Queste spese non sono generalmente coperte dall'assicurazione sanitaria e devono quindi essere pagate privatamente.